27 maggio 2008

Il cuscus come piace a Pietro



Chi ha dei bimbi sa che prima o poi anche il bimbo più bene abituato quello che mangia tutto senza particolari problemi che è "culinariamente" curioso..bhè ammesso che esista questo bambino ideale prima o poi si passa la fase dei no a tavola.
I miei bimbi sono dei gran mangioni e sopratutto il primo (il secondo anche in questo è molto più deciso...)oltre a manifestare delle logiche e normali preferenze sul cibo non mi ha mai dato partcolari problemi. però causa sicuramente mia, ci sono alcune cose che adesso proprio non manda giù: pastina in brodo per esempio, ma anche semolino (mentre adora gli gnocchi alal romana...), stracchino e soprattutto la bestia nera di ogni menù per bambini, la minestra di verdura (ma solo quella della mamma perchè quella dell'asilo non si sa perchè viene anche a volte bissata...)...ora visto che comunque frutta e verdura le mangia (adora pomodori, fagioli, piselli, mais, peperoni ecc) ma un po' per lo scrupolo che non ne mangiasse abbastanza e un po' per "l'arrabbiatura" che la MIA minestra non fosse gradita , ho provato un' alternativa che mette d'accordo lui che mangia e me (mangia le verdure che io cucino...) e devo dire che per ora (l'instabilità è nota) il compromesso funziona ...
1 cipolla
2 carote
1 peperone
fagiolini (una manciatina)
ceci (vanno bene anche i prelessati a me piacciano quelli della valfrutta)
pomodoro concentrato
zucchine (2 o 3)
cumino
cuscus precotto
prima mi preparo tutte le verdure. taglio la cipolla a spicchi non troppo piccoli, le carote a tocchetti un po' grandi, i fagiolini (tolgo le punte e li taglio in due o più parti), le zucchine a pezzetti, sciacquo i ceci e taglio i peperoni.e poi assemblo con in una sequenza ormai collaudata
In un tegame faccio andare la cipolla con un po' d'olio. Quando ben soffritta aggiungo le carote e faccio andare almeno 5 minuti a fuoco moderato. Quindi aggiungo i fagiolini e lascio andare ancora 5 minuti/10 minuti. passato questo tempo aggiungo i ceci e un po' di concentrato di pomodoro. lascio cuocere almeno 15 minuti. A questo punto salo e metto un pochino di pepe.Aggiungo le zucchine e quando mi sembra quasi tutto cotto i pepeperoni che non faccio andare troppo altrimenti si sfaldano ma il tempo necessario affinchè si ammorbidiscano. Per finire metto un generoso cucchiaio di cumino in polvere che da un gusto un po' particolare che in famiglia viene apprezzato.
Il cuscus lo faccio seguendo le istruzioni della confezione che di solito è per ogni bicchiere d'acqua un bicchiere di cuscus.
Devo dire che io ci aggiungo anche un po' di zenzero in polvere ma solo nella mia porzione, a Pietro non l'ho ancora proposto :-)

22 maggio 2008

Oddio sono stata nominata!!!..il mio primo meme

Quando ho iniziato da meno di pochissimo ad entrare nel mondo del blog non sapevo (e ne devo scoprire ancora mi sa!!!) di questi coinvolgimenti incrociati..e visto che avevo in mente il post di oggi (volevo parlare di libri poichè ieri sera sono riuscita a leggere un po' e quindi avevo alcune considerazioni) e lo stavo per scrivere ma ecco vado a vedere gli altri blog...ed ecco l'invito!!! da parte di Fiordisale che naturalmente ringrazio anche perchè è molto carina e gentile, nonchè piena di ispirazione culinaria, e quindi ho fatto un cambiamento in corso d'opera e ho "accettato" il compitino...
Premetto che non sono molto musicofila nel senso che mentre per i libri ho dei gusti ben precisi e stabili per le canzoni ho un po' più difficoltà sono molto più legate al contesto e per intenderci non sono una che va con ipod alle orecchie o che ascolta musica mentre lavora (ascolto però la radio mentre cucino non so se c'entra!!!) comunque facendo un po' mente locale e ripensando parecchio devo dire visto che ho inizato il post stamattina e spero adesso di finirlo!!! ecco le mie cinque :prima in assoluta
Creep dei Radiohead e io vado al concerto il 17 giugno a Milano...
Le altre tutte sullo stesso piano
Seconda navigazione di Roberto Cacciapaglia
Cry baby cry di Beatles
La cura di Battiato (eh già qualcosa in comune?)
One di Aimee mann (colonna sonora di magnolia)
ecco l'ho fatto...però anche i marlene kuntz, gli u2, moon river, boris vian, pinki martini...va bhè sto andando fuori tema ma la prossima volta non possiamo fare 10???!!!...ormai ho scritto, sicuramente nn le scoplirei sulla pietra però per ora sono queste.
Sul passaggio a 5 persone sono MOLTO in difficoltà e quindi faccio finta di niente e passo solo ad una mia collega che non sa di questo mio blog e con cui on ho neppure troppa confedenza..ma va vedremo!!! :-)
Per te cara :-) (e poi te lo dico)!!!

21 maggio 2008

Polpettone di prosciutto pseudo talismano




mamma mia non se ne può più di questo tempaccio...e ieri ne ho vista cadere talmente tanta anche a milano...tra l'altro io vestita per benino con scarpette carine e vestito panna mi sentivo un po' come dire fuori luogo? va bhè...proprio in vista della mia trasferta e del fatto che sarei dovuta arrivare tardi (in effetti) cercavo qualcosa da preparare in anticipo (nel senso che potesse essere mangiato freddo visto che anche il riscaldamento crea a volte problemi esistenziali ai miei uomini) e che comprendesse tra le ricette il prosciutto cotto, alimento che stanziava nel mio freezer residuo non mangiato della grigliata che abbiamo fatto poco tempo fa...quasi 4 hg di fette di cotto...
ora le fonti di ispirazioni sono tantissime, tra blog, internet in generale, giornali di cucina e quant'altro ma devo dire che la mia "bibbia culinaria" è il talismano della felicità di Ada Boni che mi piace e che mi aiuta tantissmo nella gestione del quotidiano e soprattutto propone delle ricette che possono essere anche diadattate ai palati dei miei bimbi che non amano certo le cose "troppo strane"e che comunque sono troppo piccoli per mangiare di tutto...questa ricetta prende spunto appunto da lì ma è riadattata..e sennò che sfizio c'è???

prosciutto cotto

carne macinata di vitello 2 hg

burro 50 gr

due rossi d'uovo

noce moscata, sala pepe e maggiorana


nel robot rendere il burro una crema omogenea, aggiungere i rossi d'uovo e quando tutto bene amalgamato, la carne e il prosciutto. L'impasto deve diventare una sorta di farcia omogenea. Aggiungere noce moscata, sale (poco, il mio prosciutto era un po' salato) e la maggiorana.

Prendere un foglio di allumio e mettere il composto e formare un salamone non troppo cicciotto, ben chiuso ai lati.

Far bollire del brodo 8io ho fatto acqua più dado)in una pentola ovale, immergervi l'arrastino e far cuiocere per circa un ora. Scolare e far raffredare con un peso leggero sopra. Quando freddo togliere la stagnola e servire appunto freddo con insalata oppure con purè...

19 maggio 2008

Marmellata e sciroppo di kunquat



Allora questo week end è stato particolarmente tranquillo nonostante il tempo piovoso e freschino...intendiamoci sul significato di tranquillo...non ne che me ne sono stata in panciolle tutto il giorno o mi sono dedicata a qualche mio passatempo, tranquillo intendo che ho fatto tante cose con i i miei bambi e con la mia dolce metà tra cui anche un pranzo e una cena fuori (miracolo), una cena qui da me, una festicciola di compleanno e una mattina in piscina (prima o poi descriverò che cosa significa andare in piscina ocn bene due bambini uno di tre e l'altro di un anno...un delirio)
Domenica con il papa, e chi se ne frega mi viene spontaneo dire, e soprattutto con piaggia almeno fino al primo pomeriggio ...va bhè weekend passato.

Allora visto che avevo ancora i kunquat che venivano spostati da una parte all'altra del bancone della cucina, ieri ho iniziato a fare i preparativi per fare sciroppo e marmellata di questi benedetti fruttini, terminata ora...
Allora ho messo la frutta nell'acqua per qualche ora, gli ho scolati e aciugati, poi ho aggiunto 1hg e mezzo di zucchero per 400gr di frutti e l'ho lasciato macerare per tutta la notte.
Oggi ho cotto tutto per 20 minuti, ho separato poi il succo dai kunquat:
con i kunquat ho fatto la classica marmellata (solo frutta e zucchero, ho messo circa 200gr di zucchero) e con il succo ho preparato lo sciroppo (peso zucchero uguale peso succo) ..fatto bollire per 20 minuti schiumandola accuratamente...il risultato mi sembra accettabile...però soprattutto sono contenta che non stazionino più nella mia cucina!!! :-)

15 maggio 2008

a-truf

Ho già detto (credo) che mi piacciano i film d'amore e anzi aggiungo che un solo i film d'amore valgono la pena di essere visti. C'è stato un momento che andavo al cinema almeno una volta alla settimana più affittavo cassette (ancora no DVD...accidenti sono vecchia!!!) che guardavo nei weekend.
Quando dovevo dare l'esame di cinema all'università e ne ho dati bene due visto che i monografici erano MOLTo interessanti!, mi ricordo di giornate e dico giornate e a guardare film con le persiane chiuse e interrompevo solo per il pranzo la cena ...che maratone a guardare gli ultra classici in bianco e nero i muti i neorelisti..insomma...in tutti questi giri non potevo non inchiappare in lui...il primo film che ho visto è stato Jules e Jim una rivelazione e poi Adele H di cui ricordo ancora il senso di amore impossibile che lo caratterizzava e poi i 400 colpi ecce ecc ecc.
Adoravo Truffaut, come regista e come critico cinematografico, ho riletto con piacere la sua intervista ad alfred Hitckcoch veramente spassosa...
Ed è proprio in suo onore che quando dovevo trovare un nick name per internet è nato "atruf" per legare il mio nome al suo...:-)

Matrimonio


e’ quel che e’ (di Fried poesia letta al mio matrimonio)

E’ assurdo
Dice la ragione
E’ quel che è
Dice l’amore
E’ infelicità
Dice il calcolo
Non è altro che dolore
Dice la paura
E’ vano
Dice il giudizio
E’ quel che è
dice l’amore
E’ ridicolo
Dice l’orgoglio
E’ avventato
Dice la prudenza
E’ impossibile
Dice l’esperienza
E’ quel che è
Dice l’amore

Stamattina mi sono soffermata a guardare la foto in bianco e nero che da ormai quasi 4 anni fa da sfondo al mio pc...io e lore con il casco e con la mitica vespa rossa (che ahimè ci è stata rubata...) sorridenti mentre aspettiamo la carovana di moto per andare a recco poco dopo il nostro matrimonio. Il mio vestito era proprio bello (molto tranquillo e ho impiegato diciamo 10 minuti a sceglierlo...), le scarpe azzurre (bhè tutti credevano che le avrei messe rosse...) e con quel coprispalle (che fine ha fatto mi sto chiedendo...non credo di averlo buttato) fa molto chic...Mi ricordo che mentre andavano ci claxavano e uno addirittura mi ha chiesto se ero "vera"...bhè una sposa in vespa non sempre si vede!!!!Il ricordo più bello di quel giorno quello che sento ancora ben percebile è quella bella sensazione che mi ha accompagnato durante tutto il percorso...non so se fosse gioia o che altro..ma me la ricordo ancora!!!
Forse ho voluto iniziare a crearmi questo spazio per obbligarmi a non dimenticare tutto quello passato...una sorta di ravvivamento della memoria....in questo periodo mi sembra di vivere troppo nel presente/futuro prossimo e invece grazie alla scrittura e al lasciare andare i pensieri per poi fermarli mi rendo conto di quante cassetti si aprono e devo dire che mi piace.

12 maggio 2008

Festa della mamma...menù seconda parte...le zucchine

bhè ieri dicevo che ero stata un pò in cucina e poi per cosa??? due cosine veloci veloci e no!
dopo aver messo a letto il piccoletto e steso ad asciugare l'ennesima lavatrice ho deciso che era tempo di cucinare quel kg e più di zucchine che stanzivano nel frigo...e allora mi sono sbizzarrita in ben tre dico TRE preparazioni relativamente veloci e semplici...

Zuppetta di zucchine e patate...

patate
zucchine (proporzione due a uno ossia una patata per due zucchine)
brodo di pollo o vegetale
burro
panna

Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti. Pulire e tagliare le zucchine. far andare con un pezzetto di brutto. Aggiungere il brodo e dopo circa 20 minuti frullare. Regolare di sale e pepe e unire un po' di panna (io ne ho messo poca, diciamo un quarto di bicchiere, solo per dare un po' di sapore particolare) e bon... pronta.

Plumcake di zucchine e emmental
A me il plumcake piace tanto anche se non sempre mi viene bene ma è una cosa che faccio spesso per le feste di compleanno e di solito ha una buona riuscita...Importante usare tutto a temperatura ambiente, plumcake e griglia su cui si appoggia nel forno devono essere della stessa temperatura, quindi quando si scalda ricordarsi di togliere la griglia, non aprire mai il forno in cottura.
150gr di farina
120 ml di latte tiepido
una bustina di lievito
80 ml di olio (meglio di girasole o comunque insapore)
2 zucchine piccole
100 gr di emmental
erba cipollina
3 uova
sale & pepe

tagliare le zucchine a rondelle e farle cuocere in poco olio finche sono morbide. asciugarle bene
Sbattere le uova con la farina setacciata,il lievito, sale pepe. Aggiungere a filo l'olio. mescolando bene bene o usando una frusta elettrica che forse è meglio, e il latte sempre a filo. Aggiungere le zucchine e l'emmentale grattuggiato, e l'erba cipollina. Sale e pepe.Ho decorato con i fiori che avevo.fare preriscaldare il forno e far cuocere per 45 minuti a 180°...il risultato è stato questo

E per ultimo ho fatto il tortino...

Tortino di zucchine e ricotta
250gr di ricotta
zucchine
due uova
pasta sfoglia già pronta
formaggio grana
sale&pepe&maggiorana

Le zucchine sempre tagliate e passate in padella con un po' di olio. Asciugura ed amalgamare con la ricotta, un bel po' di formaggio grattuggiato un bel po' di pepe, l'uovo, sale e maggiorana.
Rivestire una teglia con la pasta sfoglia e metterci il composto.e siamo qui...

cuocere per circa 50 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato...diciamo che poi ho cotto insieme il plumcake e il tortino...così ho razionalizzato...ah dimenticavo anche qui per decorare fiori i zucca!!!cotta è venuta così:


Festa della mamma... menù prima parte


Allora ieri era la festa della mamma e in quanto tale mi aspettavo almeno un augurio che purtroppo non è venuto...inutile dire che ci sono rimasta un po' male e non me la sono certo presa con i miei due pargoli che non sono ancora in età per collegare le due cose ma insomma con il loro papà si...almeno gli auguri potevano arrivare!!!
Per di più ieri il mio maritino ha deciso di riapproppriarsi dei suoi spazi e piazzato il figlio più grande da mia madre..(e quando gli fa comodo...) e il più piccolo con la sottoscritta se ne è andato a pranzo con i suoi compagni di partita e poi appunto allo stadio...
devo dire che inizialmente mi sono un po' arrabbiata ma poi in fondo la giornata non è andata così male un po' perchè sono stata insieme al piccoletto che è veramente una meraviglia (mi sembra un giorcatore di rugby) un po' perchè sono riuscita ad occupare la giornata (o almeno un paio d'ore) a spignattare in cucina...e quindi mi sono rilassata...ripetendomi che ormai è inutile o fa apposta: ad ogni festa e ad ogni ricorrenza mi devo fare sempre del nervoso causa sua mancanza totale di attenzione in queste cose...
Visto la mia "solitudine" ecco che cosa mi sono preparata per festeggiarmi...

Acciughe croccanti con zucchine e mais

Pulire le acciughe e aprirle a libro. Farle marinare alcune ore con un po' origano, aceto bianco e pepe in grani. Adagiarle in un tegame con un po' di olio. Cospargere con pan gratattato a cui è stato unito origano, pomodori secchi tritati e poco sale far cuocere velocemente
per il contorno pulire le zucchine e tagliarle a rondelle fini. Scaldare un po' d'olio e cuocerle aggiungendo un po' di mais a metà cottura e terminare con qualche goccia di salsa di soia..( a me piace tanto...)

09 maggio 2008

CASA

Riflettevo ieri sera sulle case...su quanto mi piace dove stiamo adesso e su quelle che ho cambiato...3 con i miei e già 3 da convivente/sposata...bhè buona media!
me le ricordo tutte anche quello da cui me ne sono andata quando avevo due anni, certo il ricordo non è vivissimo però devo dire che sarei in grado di descriverla abbastanza bene...
Non so quale preferisco, quello in cui ho vissuto con i miei hanno un sapore di periferia di luce giallognola di senso di soffocamento di noia ma anche di mamma di rifugio di abitudine, mi ricordo soprattutto le giornate passate a studiare nei primi anni di liceo e guardavo dalla finestra di camera mia e pensavo.."un'altra giornata è andata" oppure dell'ultimo periodo quello della laurea con la colonna sonora di Magnolia perennemente in sottofondo e il vuoto dentro.
E poi c'è stata la casetta del carmine di cui mi ricordo i ritorni dal mare e io sul divano a riposarmi e a cercare fresco...le litigate...e la mancanza di porte da sbattere e le uscite il sabato mattina con mia madre
E poi la prima casa da grandi...forse il periodo più tranquillo e sereno della mia vita dove con Lui andava molto bene i pensieri soprattutto non erano tanti, il lavoro era in evoluzione, si era ogni sera da qualche parte e poi yoga per rilassarmi e l'estate più calda con i muri bollenti, il ventilatore e la finestra che dava sul tetto della chiesa...
e poi adesso la casa comprata insieme, scelta dopo una faticosa ricerca e dopo averne viste veramente di orripilante...a me piace tanto la mia casa, la sua luce, il parquet che abbiamo scelto, i quadri le stanze tutte storte gli scalini e il terrazzo, la casa di cui ormai non sento più l'odore, dove ci siamo sposati e dove sono nati i bimbi dove ho un sacco di ricordi belli...ma anche di notti passate sul divano o a guardare l'orologio sperando che passasse e le scale bhè quelle le maledico ogni volta che le faccio figurarsi da incinta o con le borse della spesa!!!e la cucina da morirci d'estate
Insomma perchè questi pensieri????Perchè c'è nell'aria un cambio casa non imminente ma a Lore non va più tanto giù il quartiere e non ha tutti i torti purtroppo ma il solo pensiero di iniziare di nuovo la ricerca e soprattutto il confronto con l'attuale mi mette veramente ansia...

05 maggio 2008

La torta sbagliata...fragole e crema









Allora ieri è stata una bella giornata di sole e abbiamo organizzato un barbecue sul nostro terrazzo...insomma avevano regalato il barbecue tre anni fa a mio marito e non l'avevamo MAI utilizzato...più per pigrizia che per altro...va bhè abbiamo organizzato con un paio di nostri amici e volevo preparare un dolcino e visto che avevo della pasta frolla fatta da me in freezeer e visto che mio marito non ama tanto i dolci pensavo di fare una torta di frutta con le fragole...ma causa solita fretta per far cuocere la frolla in bianco invece dei legumi o della pasta che di solito uso ho utilizzato le lenticchie...forse un po' troppe...insomma mi si sono appiccicate tutte alla frolla e nel tentativo di togliere ho rotto tutto...la frolla in mille pezzi...a parte un po' di scoramento (e la solita voce fuoricampo di mio marito che dice: sei dalle 4 in cucina e non abbimao neppure il dolce per domani...sempre simpatico...) allora mi sono inventata questo dolcino che si vede nella foto...ho preso delle formine ho messo un po' di frolla spezzettata in fondo, ho ricoperto con un po' di crema pasticcera non troppo dolce, guarnito con le fragole e alla fine ho preparato una gelatina zuccherata (la prossima volta la faccio di fragole che forse ci sta meglio...), l'ho messo un po' in frigo per solidificarsi e poi l'ho tagliuzzata in modo tutta a cubetti...ho assemblato il tutto e devo dire che il risultato non era affatto male...da èperfezionare ma non male...forse un'altra autocritica devo avere un po' più di pazienza nel decorare ....Va bhè di seguito la ricetta
Per la frolla
300 farina
200 burro
100 zucchero
1 tuorlo
Per la crema
3 cucchiai di farina
3 cucchia di zucchero
2 uova
1/2 litro di latte

Gelatina (l'ho preparata con i fogli di colla di pesce soliti...)e fragole al naturale

01 maggio 2008

Finalmente maggio...


Allora primo maggio...forse dovrei fare qualche considerazione un po' più profonda vista la ricorrenza ma non saprei cosa aggiungere rispetto a tutte le belle parole, ricorrenze manifestazioni (a parte quello dell'acquasola di oggi che ho trovato un po' triste...) che sono state fatte...quindi non ne parlo.
Non parlo nemmeno di cucina visto che la giornata è stata dedicata ai cuccioli e ho avuto solo il tempo per trutirli senza divertirmi in cucina...
volevo parlare dellla primavera...mi spiego l'amore per la primavera è una recente acquisizione da quando mi sono trovata a far conciderla con notti insonni e adeguamenti traumatici...i miei figli sono nati entrambi ad aprile..e mentre vedevo le giornate allungarsi le persone svestirsi io mi ritrovavo a passare delle ore sul divano ad allattare o a combattere con i kg di troppo!
Ma quest'anno no, per la prima volta dopo tre anni e penso quasi in assoluto visto che prima mi piaceva atteggiarmi e andavo a dire che amavo solo l'inverno...mha...inosmma per la prima volta mi sneto di poterla assaporare.... non che il problema kg sia sparito o che le notte siano tutte serene ma mi sento più tranquilla, più propositiva e mi viene voglia (e posso anche realizzare il mio desiderio!)di programmarmi qualche gita, qualche uscita prima che l'afa diventi opprimente...posso anche pensare di mettere apposto il mio terrazzo le mie piante, di prendere qualche raggio di sole non ancora ustionante..insomma oggi ho dovuto di nuovo constatare che:
i figli crescono e soprattutto panta rei...già