29 ottobre 2009

di nuovo al cinema...

e va bhè ci ho preso gusto...anzi ho ripreso una sana abitudine: il cinema.
E nonostante la tosse di Andrea e la febbre improponibile di Pietro (ma si può superare i 40???) ieri sono andata al cinema a vedere Julie&Julia...(diciamo che le due ore di libertà le ho già "scontate" visto la nottata...ma pazienza!)
per prima cosa una piccola nota sul pubblico ovviamente in assoluta maggioranza femminile....e i pochi maschietti presenti si guardavano un po' spaesati!...ma se lo potevano aspettare visto il tema, no?
In sostanza? Bhè io l'ho trovato un po' troppo lungo (nel finale la grinta e l'euforia iniziale si perdono totalmente) e a tratti un po' noioso...certo Meryl Streep è veramente meravigliosa e da quanto ho capito si è molto calata nella parte: si percepiva l'esuberanza della vera Julia di una donna amante della cucina, la sua simpatia e la sua voglia di fare, l'impresa quasi titanica di creare un libro di cucina nuovo e ad uso di tutti...ma poi mi è sembrato un po' tutto fine a se stesso, come se il film nel complesso non funzionasse, tempi troppo dilatati, dialoghi a volte un po' scialbi e poi io mi aspettavo almeno un cenno alla Julia "televisiva" cosa che non è avvenuta se non per riflesso (i filmati che Julie e il marito guardano in tv)
Brava anche l'attice di Julie (non ricordo il nome): un po' frastornata, un po' in crisi e senza obiettivi o comeunque alla ricerca di qualcosa di "proprio"...come d'altraparte la maggiorparte delle trentenni americane (e non solo)
Vorrei adesso documentarmi meglio e cercare un po' più di informazioni su Julia, sulle sue ricette e sul suo libro...ovviamente passo per il beuf bourghignonne e per i vari pollami...ma magari qualcosa di carino (anzi sicuramente)si trova!
Ultima cosa: che bella la sua riproduzione della cucina di Julia con tutti quegli attrezzi e padelle e pentole e in partcolare quella, credo, di ghisa arancione la voglio proprio anche io...potrei farmi un piccolo regalo per natale!

26 ottobre 2009

un lungo weekend tra Lille e Ruta di Camogli...

eccomi ritornata decisamente rigenerata e di buon umore dopo un lungo weekend..
siamo partiti (solo io e lorenzo) per Lille mercoledì pomeriggio. Tralascio le ragioni che ci hanno portato a questa meta..ma è stata più che piacevole.
Lille è molto carina piena di bei palazzi e con quell'atmosfera tipica delle città del nord.
Siamo stati a zonzo per la città il tempo ha miracolosamente retto nonostante il freddo.
Abbiamo mangiato in una ex bonneterie che mi ha molto colpita.

Lorenzo ha mangiato la carmonade flamande di cui ho recentemente letto sui vari blog non chè su fb non so che cosa ci fosse dentro ma a me sembrava molto buona (avrei potuto chiedere già che c'ero se con o senza brodo e farina :-)
A me sono piaciute le tanto le polpette con le "crevettes"...e poi i croissant che sono SEMPRE notevoli.Anche la birra CHT (se non ricordo male...) era buona. I formaggi un po' pensanti e un po' puzzolenti (è inutile dire che ogni volta che apro il frigo storco il naso...) ma molto buoni ho provato a non abusarne ma non credo di esserci molto riuscita
Una piccola menzione ai negozi: a parte quelli di abbigliamento molti per bambini con giochi di legno carinissimi e tanti per la casa...Comptoir de Famille fra tutti
Ma il mio preferito è stato: Alice Delice un tempio (bhè non era molto grande ma molto pieno) con tutto ma proprio tutto per la cucina con una infinità di oggetti colorati e libri di cucina interessanti.

Nn potendomi permettere molto, ho acquistato le mie solite riviste (marie claire nelle varie declinazioni e cuisinez..) e tre libricini monotematici su crumble e su souffle (entrambi first edizioni) :ieri sera già sperimentato un buonissimo souffles con la mimolette che proprio non potevo NON comprare...il souffle mi è venuto prorpio bene..ma non l'ho fotografato! :-(
Dopo tre giorni soli soletti rirtonati a casa sono stata piacevolemente sommersa dai miei due bimbi: anche quando sono lontana da loro per poche ore è sempre una gioia riabbriacciarli e guardandoli mi sembrano "cresciuti e cambiati"...
Pietro ha sempre quella sua aria da bimbo per bene, Andrea invece sempre più volitivo...
Due belle giornate di sole ci hanno permesso di fare tante belle cose insieme...anche una bella gita con tanto di raccolta di castagne in un posto molto bello alla Ruta di Camogli...alla fine di castagne ne abbiamo raccolto circa 2 KG...mi sa che quest'anno la marmellata la faccio sicuramente!

05 ottobre 2009

come si passa da un post intimistico a parlare di frittate...

avrei voglia di scrivere un post intimistico ma oggi meglio di no sono troppo nostalgica ed è bastato un nome per far riemergere un passato che non mi piace ma che ricompare sempre... e non è bello per me

Parliamo di cucina che è meglio: ho fatto una frittata per il matrimonio della zia di Lorenzo che a me è piaciuta molto molto.
La ricetta l'ho presa dalla mia rivista preferita "la cucina italiana" e in verità l'ho decisamente cambiata ma l'idea (e gli ingredienti) sono più o meno quelli

Ingredienti:
6 uova
2 peperoni
tonno al naturale (circa 300gr)
2/3 cipollotti
olio sale
un po' di formaggio grana

Come si fa:
Tagliare i peperoni a listarelle e farli andare in un'ampia padella con un po' di olio. Quando sono cotti aggiungere il tonno spezzettato. Quando ben amalgamato spegnere e lasciare raffreddare. Intanto stufare i cipollotti e lasciare raffreddare. Sbattere le uova con sale, il pepe e un po' di formaggio grana. Unire il composto di peperoni e i cipollotti. Amalgamare. La ricetta originale prevedeva la cottura in forno io l'ho cotta come una "normale" frittata...
La foto non rende giustizia (come al solito) ma era veramente buona!

02 ottobre 2009

ecco che cosa ho trovato stamattina...

...facendo il mio solito giro di ricongnizione tra i blog...sul sito di Mammafelice si trova un bel giveaway: i giocattoli sono bellissimi..(avevo già addocchiato il sito) originali e sopratutto CREATIVI adatti ad ogni età!!!! L'iniziativa termina l'11 Ottobre!

01 ottobre 2009

e se si va una volta all'anno al cinema...

stamattina voglia di cambiare...bhè si ho un po'stravolto la grafica..ma ero un po' stufa di quella foto e di vedere tutto giallino...non che veda tutto grigio in verità ma proviamo.
Archiviate le vacanze, mi barcameno tra una cena e l'altra, tra gli impegni dei miei bimbi e i miei..
Ieri sono andata al cinema, appuntamento fissato da tempo per vedere il film tratto dal secondo libro della "Trilogia" di Larsson...ora fare un film da quel libro era sicuramente un'impresa ardua visto l'intreccio e i mille riferimenti ma banalizzarlo in questo modo è un vero peccato!
A parte il fatto che chi non ha letto il libro non ci capisce niente (o veramente poco) e vietarlo solo per una scena di sesso lesbo (del tutto gratuita) mi sembra un po' esagerato, ma poi vedere Litz che riesce ad uscire dalla sua "tomba" scavando con il portasigarette regalato, insomma è vero che c'è anche nel libro ma qui è decontestualizzato e quindi risulta al limite del film di serie C dell'orrore.
Insomma banale, senza pathos e senza coinvolgimento e mi dispiace perchè il libro mi aveva veramente tenuto con il fiato sospeso fino alla fine...
aspettiamo la primavera per vedere il terzo...sperando che venga un po' aggiustato il tiro...
intanto però ho passato una piacevole serata con le miei amiche a fare ceti e commenti...:-)