26 ottobre 2009

un lungo weekend tra Lille e Ruta di Camogli...

eccomi ritornata decisamente rigenerata e di buon umore dopo un lungo weekend..
siamo partiti (solo io e lorenzo) per Lille mercoledì pomeriggio. Tralascio le ragioni che ci hanno portato a questa meta..ma è stata più che piacevole.
Lille è molto carina piena di bei palazzi e con quell'atmosfera tipica delle città del nord.
Siamo stati a zonzo per la città il tempo ha miracolosamente retto nonostante il freddo.
Abbiamo mangiato in una ex bonneterie che mi ha molto colpita.

Lorenzo ha mangiato la carmonade flamande di cui ho recentemente letto sui vari blog non chè su fb non so che cosa ci fosse dentro ma a me sembrava molto buona (avrei potuto chiedere già che c'ero se con o senza brodo e farina :-)
A me sono piaciute le tanto le polpette con le "crevettes"...e poi i croissant che sono SEMPRE notevoli.Anche la birra CHT (se non ricordo male...) era buona. I formaggi un po' pensanti e un po' puzzolenti (è inutile dire che ogni volta che apro il frigo storco il naso...) ma molto buoni ho provato a non abusarne ma non credo di esserci molto riuscita
Una piccola menzione ai negozi: a parte quelli di abbigliamento molti per bambini con giochi di legno carinissimi e tanti per la casa...Comptoir de Famille fra tutti
Ma il mio preferito è stato: Alice Delice un tempio (bhè non era molto grande ma molto pieno) con tutto ma proprio tutto per la cucina con una infinità di oggetti colorati e libri di cucina interessanti.

Nn potendomi permettere molto, ho acquistato le mie solite riviste (marie claire nelle varie declinazioni e cuisinez..) e tre libricini monotematici su crumble e su souffle (entrambi first edizioni) :ieri sera già sperimentato un buonissimo souffles con la mimolette che proprio non potevo NON comprare...il souffle mi è venuto prorpio bene..ma non l'ho fotografato! :-(
Dopo tre giorni soli soletti rirtonati a casa sono stata piacevolemente sommersa dai miei due bimbi: anche quando sono lontana da loro per poche ore è sempre una gioia riabbriacciarli e guardandoli mi sembrano "cresciuti e cambiati"...
Pietro ha sempre quella sua aria da bimbo per bene, Andrea invece sempre più volitivo...
Due belle giornate di sole ci hanno permesso di fare tante belle cose insieme...anche una bella gita con tanto di raccolta di castagne in un posto molto bello alla Ruta di Camogli...alla fine di castagne ne abbiamo raccolto circa 2 KG...mi sa che quest'anno la marmellata la faccio sicuramente!

Nessun commento:

Posta un commento