26 gennaio 2011

Lasagna ai carciofi

Ieri sera avevo a cena degli zii di lorenzo e visto che il dolce era molto molto sostanzioso (la mitica pastiera con la ricetta della mia mamma) volevo un piatto unico un po' particolare senza carne nè pesce. A me la lasagna piace tantissimo: quando mangiavo carne quella classica con il ragù era la mia passione. Ma devo dire che anche quella di verdura non è affatto male.
Visto che avevo dei carciofi ho pensato di utilizzarli...

Ecco gli ingredienti (per sei)

300gr di lasagne
5 bei carciofi
1 bicchiere scarso di vino
aglio (due spicchi interi che poi vanno tolti...)
prezzemolo
50gr di sprinz
125 gr di ricotta
1 mozzarella
5/6 grissini sbriciolati ben bene
parmigiano grattuggiato
1 litro di brodo buono (io l'ho fatto vegetale, ma forse anche di pollo ci sta non so) e un po' saporito (carota, cipolla, pomodoro, prezzemolo, aglio, sedano)+ un po'
100 gr di burro
100 gr di farina 00

Se si vuole si possono preparare le lasagne in casa (un normale pasta all'uovo) io le ho comprate già fatte e questa volta per mancanza di tempo ho usato le foglia velo di Giovanni Rana che non necessitano di precottura. Pulire i carciofi, tagliarli sottili sottili e metterli in una padella con uno spicchio d'aglio, olio e prezzemolo. Far andare un po', sfumare con il vino e aggiungere un pochino di brodo e portare a cottura. I carciofi devono risultare MOLTO teneri ma non sfatti. Preparare questa specie di besciamella (non so come si chiami tecnicamente) utilizzando al posto del latte il brodo. Il composto non deve risultare troppo consistente. Passare a setaccio la ricotta e la mozzarella (strapparla con le mani e metterla nello schiacciapatate): insaporire con un pochino di pepe (crema di formaggio). Prendere una bella pirofila da portare a tavola iniziare con un po' di besciamella, poi le lasagne, la crema di formaggio (che va proprio stesa sulle lasagne) i carciofi, qualche grissino sbriciolato ben bene, e del parmigiano grattuggiato. Continuare fino ad esaurimneto degli ingredienti. Terminare con la lasagna cosparsa di besciamella, di parmigiano e dei grissini rimasti. Mettere in forno caldo Far cuocere prima a fuoco basso (150) per almeno mezz'ora poi alzare la temperatura e finire la cottura.
Buona buona...

Ehmmm ovviamente NON ho fatto foto..

Nessun commento:

Posta un commento