11 marzo 2011

confortevolezza

In queste settimane ho bisogno di mangiare cibi confortevoli. Un po' per i vari intoppi fisici che ho avuto e un po' perchè è un periodo in cui ho troppi pensieri che mi frullano in testa alcuni che mi mettono anche un po' a disagio...e quindi ho "bisogno" di "confort"
E allora mi sono cimentata in un po' di zuppe e zuppette un po' liquidose con qualche verdura croccante profumantissime e calde...visto che sono nate un po' al momento scrivo le ricette (o meglio le non ricette vista la banalità della preparazione...) di due che mi sono particolarmente piaciute e che mi hanno tanto confortato...:-)

Zuppetta di zucca zenzero e limone
tre bicchieri d'acqua
cinque/sei cubotti di zucca pulita (parlo di cubotti perchè così la surgelo...)
una zucchina chiara tagliata a rondelle grosse
mezzo porro tagliato molto fine
una puntina di dato vegetale bio in barattolo
zenzero in polvere
scorza di limone bio grattuggiata

Mettere in una pentola l'acqua la zucca, la zucchina, il porro e il dado vegetale (non necessario...io ne sto usando uno molto buono di un'azienda bio ligure venduto in barattoli di vetro...dal gusto un po' speziato...e quindi ci stava..).
Cuocere con il coperchio chiuso. Quando cotto aggiungere un cucchiaio di zenzero in polvere e mezza buccia di limone bio.
Per due belle scodelle...

 Stracciatella con persa e porro
tre/quattro bicchieri di acqua
mezzo porro tagliato molto fine

una foglia di verza tagliata molto fine
una puntina di dato vegetale bio in barattolo
2 uova
parmigiano grattuggiato
Maggiorana

Mettere nella pentola, l'acqua, il dado, il porro e la verza e lasciare cuocere a coperchio chiuso.
Sbattere le uova con un una generosa manciata di persa, il formaggio grattuggiato, sale e pepe.
Quando la verdura è cotta, aggiungere le uova e girare con la frustra sino a che non si è rappresa un pò.

Ovviamente senza foto...:-)

Nessun commento:

Posta un commento