31 marzo 2011

Torta Mazzini...rivisitata

In verità non è stata proprio una cena sull'unità d'Italia...ma avevo voglia di fare una cena con le ricette in uso in quel periodo e quindi fonte di ispirazione il buon Artusi ma anche la Nonna Romola (è una trascrizione dei suoi quaderni...molto bello e interessante!)
Ora oltre il menù di cui ho già scritto, ecco la ricetta della Torta Mazzini.
Ho sentito parlare di questa torta da mia suocera che a sua volta ne ha sentito parlare in una visita guidata al museo mazziniano qui a Genova.
Ho provato prima la ricetta che ho trovato sui vari blog, ma visto che non ero del tutto convinta l'ho un pochino..."aggiustata" ecco le dosi per due belle torte:
Per la Brisè:
Ho utilizzata la ricetta ormai "classica"che si trova per esempio qua: e che riporto con l'eccezione del Burro fiandino (che purtroppo non avevo..anche se solo per dovere di cronaca ne ho utilizzato uno acquistato direttamnete da un produttore BIO molto molto buono!)
farina bianca 0 grammi 250
burro 50 grammi (tagliato a pezzetti e leggermente ammorbidito)
uovo 1
sale 1 cucchiaino
zucchero un pizzico
latte freddo 1 cucchiaio
 Per il ripieno:
200 gr. di mandorle tritate
200 gr di zucchero
4 uova intere + 2 albumi
un bel limone bio.

Preparare la pasta Brisè.
Pestare in un mortaio le mandorle con lo zucchero in modo abbastanza grossolano.
Sbattere i 4 tuorli con il succo di un limone e unirli alle mandorle.
Montare i 6 albumi a neve ben soda e unirli con delicatezza al composto precedentemente ottenuto
Ricoprire due teglie rotonde con la pasta brisè (mettere prima la carta da forno) e farcire la pasta con il composto. Mettere altro zucchero sopra e cuocere a fuoco moderato per 30-40 minuti
Il risultato è questo:


Ed ecco alcune foto della tavola...




Nessun commento:

Posta un commento