23 giugno 2008

Torta di Riso



Ogni anno con l'arrivo del caldo vado un po' in crisi...nel senso che la mia cucina diventa peggio di un forno crematorio ed è quasi inaccessibile nelle ore pomeridiane...tenuto poi conto che io la mattina lavoro, tempo per cucinare me ne resta un po' pochino e la scelta dei piatti da fare si riduce tantissmo...Quindi ho elaborato una specie di ricettario per l'estate che mi permette di stare poco tempo davanti ai fornelli, di coprire almeno un parnzo e una cena, e soprattutto di garantire la sussitenza della famiglia, poi se ho voglia di fare qualcosa di più complicato aspetto di migrare in riviera...e allora lì non ho più scuse!:-)
Questa ricetta me l'ha data mia suocera ed è ereditata da sua mamma (la nonna di mio marito) che per me è stata una delle migliori cuoche che abbia mai conosciuto.
Ecco gli ingredienti
riso,
prescinseua,
latte,
uova,
formaggio grana
sale
pepe,
due rotoli di pasta sfoglia già fatta o fare la pasta che si fa per la pasqualina
La nonna non dava mai pesi ma faceva tutto ad occhio...e il suo occhio era capace visto che non ha mai ceffato...comunque prima di tutto per fare la torta di riso si deve prendere una tortiera bassa e cospargere il fondo di riso raso. Questa è la quantità di riso necessaria.
Cuocere il riso e scolarlo al dente fermando la cottura con acqua fredda.
Quando è freddo, metterlo in una ciotola e aggiungere la prescenseua, il latte, un uovo, formaggio grana in abbondanza, sale e un pizzico di pepe. Il segreto è che la consistenza deve essere quasi liquida. Foderare la tortiera con la pasta sfoglia (lasciare la carta da forno così non si attacca) ben stesa, aggiungere il composto (lo strato deve essere abbastanza sottile) e chiudere con alta pasta sfoglia sempre sottile. Mettere in forno (180°) per almeno mezz'ora e comunque finche è gonfia e dorata. Se la pasta la si fa in casa, mettere due fogli sopra sottili...

Nessun commento:

Posta un commento