05 giugno 2008

Qualcosa di dolce ma non troppo..scones



Non ho l'abitudine di fare dolci..anche perchè il più delle volte non mi vengono benissimo e poi i miei uomini non amano proprio...Lorenzo mangia solo tre dolci e guai a sgarrare, pietro oltre la cioccolata per ora non va e dedo lui si che se lo mangerebbe ma per ora lo trattengo...e poi ci vuole tempo e il dolce lo considero un qualcosa in più rispetto alla normale routine...comunque visto che a me i dolci piacciono e come, e mi piace anche tanto impastare e visto che tra muffin e scones di ricette nei blog ce ne sono a bizzeffe ho provato a farli anche io seguendo la ricetta di fiordisale.
Mi sembravano un giusto compromesso e chissà magari i miei uomini avrebbero gradito!
Per la ricetta riporto quella di fiordisale cha ha preso da qui (tra l'altro ho comprato anche io il libro ma non mi è ancora arrivato...vedremo come sono le altre)
Ingredienti:
1 cucchiaio di zucchero a velo
310 g di farina 00
1 cucchiaio e mezzo di lievito
una presa di sale
250 ml di latte
30 g di burro fuso
una manciata di gocce di cioccolato circa 40g
Dunque il risultato è questo

e faccio alcune noticine:
io avrei aggiunto un pochino più di zucchero,
per il cioccolato ho usato il residuo delle uova di pasqua grattuggiate (evviva sono finite!!!)
il lievito è una bustina e mezza (nella ricetta si parla di un cucchiaio e mezzo)
per la cottura sono stata attaccata al forno come suggerito, ma forse proprio per la paura di farli cuocere troppo, alla fine dovevano cuocere un filino di più.:-)
Il procedimento è semplice, prima settacciare tutte le "polveri" (farina, sale lievito, zucchero) aggiungere latte e il burro fuso. Stendere il composto (che risulta un po' morbido) su un piano ben infarinato, lasciandolo un po' alto, ricavarne dei dischetti da mettere nel forno (teglia con carta forno).Devo dire che nel mio forno a 220° l'ideale sarebbe stato cuocerli 12/13 minuti...


Comunque Pietro ha apprezzato solo l'impasto crudo, come al solito (ma possibile che mangi così volentieri tutti gli impasti...anche la pasta fresca l'adora cruda!!!)e poi non ne ha mangiato manco mezzo cotto, Lore mi ha detto si va bhè buoni, ma senza entusiasmo e andrea...povero ciccio lui si che mi da soddisfazioni ma visto che c'era la cioccolata non ne ha potuti mangiare troppi!!!
io non faccio testo..:-)

1 commento:

  1. Toh, una nuova concittadina!
    Piacere averti trovata!!!!
    A presto

    RispondiElimina