14 luglio 2008

ciliege..ciliege...


come già detto a recco la cucina è bella grossa e in ombra e quindi ci si può sbizzarrire anche d'estate insomma il forno acceso non da fastidio!!!
sabato ho fatto una cena e come dolce ho preparato una torta di ciliege la cui ricetta trovato su Grazia...insomma la foto non è un granchè ma il sapore era buono forse con qualche piccolo accorgimento in più...

ecco la ricetta:
250 gr di ricotta
1 cucchiaio di zucchero (così cita la ricetta ma io ne ho messo due perchè mi piace più dolce)
400 gr di ciliege (duroni meglio)
80 gr di mandorle tritate
pasta frolla (o già pronta o forse meglio farla con la solita ricetta 300 gr di farina; 200 gr di burro e 100 di zucchero + un tuorlo)
3 albumi

Accendere il forno a 175°
Lavare le ciliege, togliere i noccioli e tagliargli a striscette con le forbici
Amalgamare la ricotta, lo zucchero, le mandorle e gli albumi.
Stendere la pasta frolla sulla tortiera e farcire con il composto e due terzi di ciliege.
Cuocere a 175° per circa 40 minuti.
Quando cotta lasciare raffreddare e aggiungere le restanti ciliege.
La ricetta prevedeva anche l'aggiunta di una meringa ma a me sembrava buona così!

Nessun commento:

Posta un commento