27 maggio 2008

Il cuscus come piace a Pietro



Chi ha dei bimbi sa che prima o poi anche il bimbo più bene abituato quello che mangia tutto senza particolari problemi che è "culinariamente" curioso..bhè ammesso che esista questo bambino ideale prima o poi si passa la fase dei no a tavola.
I miei bimbi sono dei gran mangioni e sopratutto il primo (il secondo anche in questo è molto più deciso...)oltre a manifestare delle logiche e normali preferenze sul cibo non mi ha mai dato partcolari problemi. però causa sicuramente mia, ci sono alcune cose che adesso proprio non manda giù: pastina in brodo per esempio, ma anche semolino (mentre adora gli gnocchi alal romana...), stracchino e soprattutto la bestia nera di ogni menù per bambini, la minestra di verdura (ma solo quella della mamma perchè quella dell'asilo non si sa perchè viene anche a volte bissata...)...ora visto che comunque frutta e verdura le mangia (adora pomodori, fagioli, piselli, mais, peperoni ecc) ma un po' per lo scrupolo che non ne mangiasse abbastanza e un po' per "l'arrabbiatura" che la MIA minestra non fosse gradita , ho provato un' alternativa che mette d'accordo lui che mangia e me (mangia le verdure che io cucino...) e devo dire che per ora (l'instabilità è nota) il compromesso funziona ...
1 cipolla
2 carote
1 peperone
fagiolini (una manciatina)
ceci (vanno bene anche i prelessati a me piacciano quelli della valfrutta)
pomodoro concentrato
zucchine (2 o 3)
cumino
cuscus precotto
prima mi preparo tutte le verdure. taglio la cipolla a spicchi non troppo piccoli, le carote a tocchetti un po' grandi, i fagiolini (tolgo le punte e li taglio in due o più parti), le zucchine a pezzetti, sciacquo i ceci e taglio i peperoni.e poi assemblo con in una sequenza ormai collaudata
In un tegame faccio andare la cipolla con un po' d'olio. Quando ben soffritta aggiungo le carote e faccio andare almeno 5 minuti a fuoco moderato. Quindi aggiungo i fagiolini e lascio andare ancora 5 minuti/10 minuti. passato questo tempo aggiungo i ceci e un po' di concentrato di pomodoro. lascio cuocere almeno 15 minuti. A questo punto salo e metto un pochino di pepe.Aggiungo le zucchine e quando mi sembra quasi tutto cotto i pepeperoni che non faccio andare troppo altrimenti si sfaldano ma il tempo necessario affinchè si ammorbidiscano. Per finire metto un generoso cucchiaio di cumino in polvere che da un gusto un po' particolare che in famiglia viene apprezzato.
Il cuscus lo faccio seguendo le istruzioni della confezione che di solito è per ogni bicchiere d'acqua un bicchiere di cuscus.
Devo dire che io ci aggiungo anche un po' di zenzero in polvere ma solo nella mia porzione, a Pietro non l'ho ancora proposto :-)

Nessun commento:

Posta un commento