29 ottobre 2009

di nuovo al cinema...

e va bhè ci ho preso gusto...anzi ho ripreso una sana abitudine: il cinema.
E nonostante la tosse di Andrea e la febbre improponibile di Pietro (ma si può superare i 40???) ieri sono andata al cinema a vedere Julie&Julia...(diciamo che le due ore di libertà le ho già "scontate" visto la nottata...ma pazienza!)
per prima cosa una piccola nota sul pubblico ovviamente in assoluta maggioranza femminile....e i pochi maschietti presenti si guardavano un po' spaesati!...ma se lo potevano aspettare visto il tema, no?
In sostanza? Bhè io l'ho trovato un po' troppo lungo (nel finale la grinta e l'euforia iniziale si perdono totalmente) e a tratti un po' noioso...certo Meryl Streep è veramente meravigliosa e da quanto ho capito si è molto calata nella parte: si percepiva l'esuberanza della vera Julia di una donna amante della cucina, la sua simpatia e la sua voglia di fare, l'impresa quasi titanica di creare un libro di cucina nuovo e ad uso di tutti...ma poi mi è sembrato un po' tutto fine a se stesso, come se il film nel complesso non funzionasse, tempi troppo dilatati, dialoghi a volte un po' scialbi e poi io mi aspettavo almeno un cenno alla Julia "televisiva" cosa che non è avvenuta se non per riflesso (i filmati che Julie e il marito guardano in tv)
Brava anche l'attice di Julie (non ricordo il nome): un po' frastornata, un po' in crisi e senza obiettivi o comeunque alla ricerca di qualcosa di "proprio"...come d'altraparte la maggiorparte delle trentenni americane (e non solo)
Vorrei adesso documentarmi meglio e cercare un po' più di informazioni su Julia, sulle sue ricette e sul suo libro...ovviamente passo per il beuf bourghignonne e per i vari pollami...ma magari qualcosa di carino (anzi sicuramente)si trova!
Ultima cosa: che bella la sua riproduzione della cucina di Julia con tutti quegli attrezzi e padelle e pentole e in partcolare quella, credo, di ghisa arancione la voglio proprio anche io...potrei farmi un piccolo regalo per natale!

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. andrò presto a vedere il film così poi ne parliamo

    Le Creuset è una bellissima pentola, la mia preferita. Costa molto cara, me l'hanno regalata i miei genitori e i miei zii

    RispondiElimina
  3. andrò presto a vedere il film così poi ne parliamo

    Le Creuset è una bellissima pentola, la mia preferita. Costa molto cara, me l'hanno regalata i miei genitori e i miei zii

    RispondiElimina
  4. ahh ecco...è le creuset! di fama la conoscevo :-) la chiederò a babbo natale visto che da quanto mi dici è veramente un regalone! (e quindi da sola non me la potrei comprare) ciao!

    RispondiElimina