09 maggio 2008

CASA

Riflettevo ieri sera sulle case...su quanto mi piace dove stiamo adesso e su quelle che ho cambiato...3 con i miei e già 3 da convivente/sposata...bhè buona media!
me le ricordo tutte anche quello da cui me ne sono andata quando avevo due anni, certo il ricordo non è vivissimo però devo dire che sarei in grado di descriverla abbastanza bene...
Non so quale preferisco, quello in cui ho vissuto con i miei hanno un sapore di periferia di luce giallognola di senso di soffocamento di noia ma anche di mamma di rifugio di abitudine, mi ricordo soprattutto le giornate passate a studiare nei primi anni di liceo e guardavo dalla finestra di camera mia e pensavo.."un'altra giornata è andata" oppure dell'ultimo periodo quello della laurea con la colonna sonora di Magnolia perennemente in sottofondo e il vuoto dentro.
E poi c'è stata la casetta del carmine di cui mi ricordo i ritorni dal mare e io sul divano a riposarmi e a cercare fresco...le litigate...e la mancanza di porte da sbattere e le uscite il sabato mattina con mia madre
E poi la prima casa da grandi...forse il periodo più tranquillo e sereno della mia vita dove con Lui andava molto bene i pensieri soprattutto non erano tanti, il lavoro era in evoluzione, si era ogni sera da qualche parte e poi yoga per rilassarmi e l'estate più calda con i muri bollenti, il ventilatore e la finestra che dava sul tetto della chiesa...
e poi adesso la casa comprata insieme, scelta dopo una faticosa ricerca e dopo averne viste veramente di orripilante...a me piace tanto la mia casa, la sua luce, il parquet che abbiamo scelto, i quadri le stanze tutte storte gli scalini e il terrazzo, la casa di cui ormai non sento più l'odore, dove ci siamo sposati e dove sono nati i bimbi dove ho un sacco di ricordi belli...ma anche di notti passate sul divano o a guardare l'orologio sperando che passasse e le scale bhè quelle le maledico ogni volta che le faccio figurarsi da incinta o con le borse della spesa!!!e la cucina da morirci d'estate
Insomma perchè questi pensieri????Perchè c'è nell'aria un cambio casa non imminente ma a Lore non va più tanto giù il quartiere e non ha tutti i torti purtroppo ma il solo pensiero di iniziare di nuovo la ricerca e soprattutto il confronto con l'attuale mi mette veramente ansia...

Nessun commento:

Posta un commento