12 maggio 2008

Festa della mamma...menù seconda parte...le zucchine

bhè ieri dicevo che ero stata un pò in cucina e poi per cosa??? due cosine veloci veloci e no!
dopo aver messo a letto il piccoletto e steso ad asciugare l'ennesima lavatrice ho deciso che era tempo di cucinare quel kg e più di zucchine che stanzivano nel frigo...e allora mi sono sbizzarrita in ben tre dico TRE preparazioni relativamente veloci e semplici...

Zuppetta di zucchine e patate...

patate
zucchine (proporzione due a uno ossia una patata per due zucchine)
brodo di pollo o vegetale
burro
panna

Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti. Pulire e tagliare le zucchine. far andare con un pezzetto di brutto. Aggiungere il brodo e dopo circa 20 minuti frullare. Regolare di sale e pepe e unire un po' di panna (io ne ho messo poca, diciamo un quarto di bicchiere, solo per dare un po' di sapore particolare) e bon... pronta.

Plumcake di zucchine e emmental
A me il plumcake piace tanto anche se non sempre mi viene bene ma è una cosa che faccio spesso per le feste di compleanno e di solito ha una buona riuscita...Importante usare tutto a temperatura ambiente, plumcake e griglia su cui si appoggia nel forno devono essere della stessa temperatura, quindi quando si scalda ricordarsi di togliere la griglia, non aprire mai il forno in cottura.
150gr di farina
120 ml di latte tiepido
una bustina di lievito
80 ml di olio (meglio di girasole o comunque insapore)
2 zucchine piccole
100 gr di emmental
erba cipollina
3 uova
sale & pepe

tagliare le zucchine a rondelle e farle cuocere in poco olio finche sono morbide. asciugarle bene
Sbattere le uova con la farina setacciata,il lievito, sale pepe. Aggiungere a filo l'olio. mescolando bene bene o usando una frusta elettrica che forse è meglio, e il latte sempre a filo. Aggiungere le zucchine e l'emmentale grattuggiato, e l'erba cipollina. Sale e pepe.Ho decorato con i fiori che avevo.fare preriscaldare il forno e far cuocere per 45 minuti a 180°...il risultato è stato questo

E per ultimo ho fatto il tortino...

Tortino di zucchine e ricotta
250gr di ricotta
zucchine
due uova
pasta sfoglia già pronta
formaggio grana
sale&pepe&maggiorana

Le zucchine sempre tagliate e passate in padella con un po' di olio. Asciugura ed amalgamare con la ricotta, un bel po' di formaggio grattuggiato un bel po' di pepe, l'uovo, sale e maggiorana.
Rivestire una teglia con la pasta sfoglia e metterci il composto.e siamo qui...

cuocere per circa 50 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato...diciamo che poi ho cotto insieme il plumcake e il tortino...così ho razionalizzato...ah dimenticavo anche qui per decorare fiori i zucca!!!cotta è venuta così:


Nessun commento:

Posta un commento