19 maggio 2008

Marmellata e sciroppo di kunquat



Allora questo week end è stato particolarmente tranquillo nonostante il tempo piovoso e freschino...intendiamoci sul significato di tranquillo...non ne che me ne sono stata in panciolle tutto il giorno o mi sono dedicata a qualche mio passatempo, tranquillo intendo che ho fatto tante cose con i i miei bambi e con la mia dolce metà tra cui anche un pranzo e una cena fuori (miracolo), una cena qui da me, una festicciola di compleanno e una mattina in piscina (prima o poi descriverò che cosa significa andare in piscina ocn bene due bambini uno di tre e l'altro di un anno...un delirio)
Domenica con il papa, e chi se ne frega mi viene spontaneo dire, e soprattutto con piaggia almeno fino al primo pomeriggio ...va bhè weekend passato.

Allora visto che avevo ancora i kunquat che venivano spostati da una parte all'altra del bancone della cucina, ieri ho iniziato a fare i preparativi per fare sciroppo e marmellata di questi benedetti fruttini, terminata ora...
Allora ho messo la frutta nell'acqua per qualche ora, gli ho scolati e aciugati, poi ho aggiunto 1hg e mezzo di zucchero per 400gr di frutti e l'ho lasciato macerare per tutta la notte.
Oggi ho cotto tutto per 20 minuti, ho separato poi il succo dai kunquat:
con i kunquat ho fatto la classica marmellata (solo frutta e zucchero, ho messo circa 200gr di zucchero) e con il succo ho preparato lo sciroppo (peso zucchero uguale peso succo) ..fatto bollire per 20 minuti schiumandola accuratamente...il risultato mi sembra accettabile...però soprattutto sono contenta che non stazionino più nella mia cucina!!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento